Barbara di Palma è nata a Vico Equense (NA) ed è iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti dal 12/02/2002.

Giovanissima comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, già all’età di 15 anni comincia a presentare spettacoli e manifestazioni di piazza, maturando una certa padronanza nell’interazione con il grande pubblico. Queste esperienze, unitamente ad una dialettica vivace e ricca, la portano a condurre numerose trasmissioni (sociali – sportive – culturali e di intrattenimento) su emittenti private campane e canali satellitari. Parallelamente comincia a collaborare come corrispondente per il quotidiano nazionale “Il Mattino” , per il quale copre a tutto tondo, dal 1998 al 2001 una vasta area della provincia di Napoli. Successivamente il giornale le affida due rubriche di costume sulle pagine nazionali.

La svolta arriva con la partecipazione al concorso nazionale “Miss Italia”, dove nel 2000 si classifica al secondo posto, vincendo anche i titoli nazionali di Miss Moda Mare e Miss Televoto, ovvero la più votata dagli italiani, totalizzando solo negli ultimi 10 minuti di trasmissione il n° record di 1.400.000 telefonate.

Dopo questa esperienza, frequenta un corso di dizione e recitazione, e subito viene scelta come co-protagonista insieme ad Andrea Roncato dello spettacolo teatrale “Femmine in festa” , regia di L. Galassi, tratto dalle Tesmoforiazuse di Aristofane e prende parte alla fiction rai “Un Posto al sole” come protagonista di puntata. Per il teatro interpreta anche il ruolo di Abigail nell’opera “Il Crogiuolo” di Arthur Miller, regia A. Ferrante.

Nel 2000 presenta “Il Premio Napoli” con Gigi Marzullo, in onda su Rai Uno, esperienza che si ripeterà anche l’anno successivo.

A cavallo tra il 2000 e il 2001, presta il suo volto al canale tematico Inter Channel, dove lavora come annunciatrice e dove cura la rubrica “Le donne dell’Inter”, realizzando servizi e interviste che hanno come protagoniste, appunto, le donne che ruotano attorno al mondo del calcio nero-blu.

Nel 2001 ritorna a Salsomaggiore, presentando, su Rai Uno, alcuni momenti della trasmissione “Miss Italia” insieme a Fabrizio Frizzi e curando, tutte le sere, uno spazio di critica dello show e dei suoi protagonisti.

Nel 2002 approda a Rai Due, affiancando Osvaldo Bevilacqua nella conduzione in studio di Sereno Variabile, in onda dal lunedi al venerdi, mentre per la puntata del sabato, realizzata tutta in esterno, conduce servizi dedicati alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e gastronomiche dell’Italia.

Nel 2003 conduce, su Odeon tv, il programma itinerante “Vip Show in Tour” , un magazine settimanale che racconta il viaggio nell’estate italiana attraverso la voce di personaggi famosi e gente comune.

Dal 2005 al 2010 è inviata del programma pomeridiano di Rai uno “Festa Italiana”, per il quale cura la realizzazione di servizi in esterna, raccontando feste popolari, storie di costume e cronaca sociale.

Nel 2005 conduce un programma musicale itinerante in onda in sei puntate su Rai Due.

Nel 2006 conduce i collegamenti da Paestum per il programma di Rai Uno “Il Capodanno degli Angeli”.

Nello stesso anno viene scelta da una produzione canadese come attrice protagonista femminile del Videoclip “Give to you”, regia Dean Bernard.

Dal 2002 al 2015 realizza servizi e conduce collegamenti in diretta per la trasmissione di Rai Uno “La vita in diretta”, occupandosi di costume, attualità e cronaca rosa; intervista personaggi del mondo della tv, del cinema e della musica.

Dal 2005 al 2011 è inviata del programma estivo “E la chiamano estate…” in onda su Rai uno, per il quale realizza dossier di attualità e cronaca.

Nel 2011 è inviata della trasmissione di Rai Uno, condotta da Paola Perego, “Se…a casa di Paola”.

Nel 2012, all’impegno su Rai Uno, affianca quello della conduzione, con M. Mazzocchi, della trasmissione di approfondimento sportivo “Tutti a bordo campo”, in onda su Tele A Sky 901.

Nel 2012/13 è inviata della trasmissione di Rai Uno “Le amiche del sabato”, condotta da Lorella Landi. Ha inoltre collaborato al programma “Domenica in – Così è la vita”, condotto da Lorella Cuccarini.

DAL 2013 e al 2015 è inviata della trasmissione di Rai Uno “Estate in Diretta”, rotocalco estivo di cronaca e costume.

Nella stagione 2014/15 conduce il programma di approfondimento calcistico di Canale 8 “Ne Parliamo il lunedì”.

Attualmente è inviata de La vita in diretta su Rai Uno, con Cristina Parodi e Marco Liorni e conduce la trasmissione calcistica 8Football Club su canale8, con Dario Sarnataro.

Premi
Dama dell’Ordine Dei Cavalieri di Malta
Premio giornalistico Gallo d’Oro 2010
Premio AEREC per il giornalismo televisivo 2013
Premio “Il Giornale del Lazio” per la comunicazione 2014
Premio Internazionale Cartagine per il giornalismo 2014