Giulio Baffi, che ha diretto il teatro San Ferdinando per volere di Eduardo, è anche componente del CdA della Fondazione Eduardo De Filippo, direttore artistico dell’Ente Teatro Cronaca e ha diretto manifestazioni e Festival nazionali ed internazionali. È autore di studi, pubblicazioni e mostre su argomenti e personaggi dello spettacolo e collabora con periodici e riviste specializzate. Fa parte di numerose Giurie di Premi nazionali.

«Il professore Baffi – dice il Direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta – è parte integrante della storia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e di questa città. Condividiamo in maniera naturale e sintonica orientamenti sulle progettualità e sulle metodologie, a partire dalla comune appartenenza a linguaggi e sensibilità etiche e sociali».

A lungo docente di «Storia e tecnica della Regia» all’Accademia di Belle Arti di Napoli di cui è stato membro del Consiglio di Amministrazione, è stato Docente di «Esegesi dello spettacolo» alla Scuola del Teatro Stabile Nazionale di Napoli, di «Cinema, fotografia e televisione» al «Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale» della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli, e componente della Consulta per lo Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato Consulente dell’Assessorato al Turismo Spettacolo e Cultura della Regione Campania e di numerose altre Amministrazioni pubbliche, e Vicepresidente del CdA della Fondazione Benevento Città Spettacolo